From Dusk Till Dawn
(Dal tramonto all'alba)


Regia: Robert Rodriguez
Sceneggiatura:
Quentin Tarantino
Data di uscita italiana:
3 Gennaio 1996
Data di uscita USA: 19 Gennaio 1996
Durata: 108 min.
Cast:
George Clooney (Seth Gecko)
Quentin Tarantino (Richard Gecko)
Harvey Keitel (Jacob Fuller)
Juliette Lewis (Kate Fuller)
Ernest Liu (Scott Fuller)
Salma Hayek (Santanico Pandemonium)
John Hawkes (Pete Bottoms)
Cheech Marin (guardia di frontiera)
Michael Parks (sceriffo Earl McGraw)
 
Trama: I famigerati fratelli Gecko, due pericolosi serial killer inseguiti dall'FBI, attraversano il Texas in fuga verso il Messico; oltre il confine devono incontrare il misterioso Carlos che li aiuterà in cambio di una parte del bottino. Il luogo dell'appuntamento è il "Titti Twister", conosciuto come un bordello per camionisti. Ma la realtà è ben diversa.

Premi vinti:
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Actor (George Clooney)
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Horror Film
1996 Amsterdam Fantastic Film Festival - Silver Scream Award (Robert Rodriguez)
1997 MTV Movie Awards - Best Breakthrough Performance (George Clooney)

Nominations:
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Director (Robert Rodriguez)
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Make-Up
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Supporting Actor (Harvey Keitel)
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Supporting Actor (Quentin Tarantino)
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Supporting Actress (Juliette Lewis)
1996 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Writing (Quentin Tarantino)
1997 International Horror Guild - Best Movie
1997 Razzie Awards - Worst Supporting Actor (Quentin Tarantino)

Budget di produzione: 19 Mln $
Incassi:
25,836 Mln $

Colonna Sonora:
Everybody Be Cool - George Clooney
Dark Night - The Blasters
Mexican Blackbird - ZZ Top
Texas Funeral - Jon Wayne
Foolish Heart - The Mavericks
Would You Do Me a Favor? - Juliette Lewis/Quentin Tarantino
Dengue Woman Blues - Jimmie Vaughan
Torquay - The Leftovers
She's Just Killing Me - ZZ Top
Chet's Speech - Cheech Marin
Angry Cockroaches - Tito & Tarantula
Mary Had a Little Lamb - Stevie Ray Vaughan & Double Trouble
After Dark - Tito & Tarantula
Willie the Wimp, and his Cadillac Coffin - Stevie Ray Vaughan & Double Trouble
Kill the Band - Tom Savini
Mexican Standoff - Graeme Revell
Sex Machine Attacks - Graeme Revell

Versioni alternative e censura
A causa del contenuto violento, alcune scene vennero tagliate durante il montaggio della pellicola: l'attacco dei vampiri è molto più lungo e non censurato. È qui presente anche una scena in cui Sex Machine uccide due vampiri e si scatta una foto insieme a uno di loro.
In Germania, è stata distribuita una versione VHS del film pesantemente tagliata, che manca dell'intera scena iniziale al supermarket e di alcune parti dell'attacco dei vampiri.
Negli Stati Uniti, la versione televisiva è stata ampiamente modificata rispetto all'originale: ad esempio, le ballerine nude sono state rivestite in digitale, il nome del Titty Twister è stato cambiato in Kitty Twister (modificato in digitale in tutte le inquadrature e doppiato nelle sequenze audio in cui il nome compariva), sono assenti le parti in cui vengono uccise le ballerine/vampiri e mancano quasi tutte le scene in cui Seth uccide i vampiri con il martello pneumatico modificato.

Curiosità:

  • In Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Jules Winnfield e Vincent Vega mangiano dei Big Kahuna Burge. In Dal tramonto all'alba, Seth Gecko compra dei Big Kahuna Burger, che poi porta a suo fratello Richard.
  • Il versetto recitato da Jacob Fuller per far allontanare i vampiri è la prosecuzione di Ezechiele 25.17, il versetto recitato da Jules Winnfield in Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
  • Nei titoli di coda di Pulp Fiction, diretto da Quentin Tarantino, il nome del supervisore della post-produzione è Heidi Vogel. In Dal tramonto all'alba, Heidi Vogel è il nome di una delle vittime dei fratelli Gecko.
  • Sul cruscotto dell'auto dei fratelli Gecko è presente un pacchetto di sigarette Red Apple, come quelle presenti ne Le Iene e in Pulp Fiction.
  • In Kill Bill vol. 1 di Quentin Tarantino, tra i personaggi c'è lo sceriffo Earl McGraw, che appare anche in Grindhouse di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino. In Dal tramonto all'alba il ranger, però, muore: se ne deduce che le vicende di Kill Bill e Grindhouse sono collocate temporalmente prima di Dal tramonto all'alba.
  • La pistola "inguinale" di Sex Machine era già presente nell'armamentario del mariachi in Desperado di Robert Rodriguez.
  • La frase «Mangiamoceli vivi», pronunciata da George Clooney, era stata originariamente utilizzata in Una vita al massimo, sceneggiato da Quentin Tarantino.
  • Il dialogo «Che cosa c'è in Messico?» - «I messicani», pronunciato da Juliette Lewis e Quentin Tarantino, era stato originariamente utilizzato in Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah.
  • Il nome di Santanico Pandemonium prende spunto dal titolo originale del film La novizia indemoniata di Gilberto Martínez Solares.
  • Nel film vi sono diversi riferimenti a Distretto 13: le brigate della morte: Scott Fuller indossa una t-shirt sulla quale è scritto "Precinct 13" (il titolo originale del film era Assault on Precinct 13); la frase «Usale per il prossimo stronzo che prova a morderti», pronunciata da George Clooney, è un omaggio alla pellicola. Nell'originale, veniva pronunciata da Austin Stoker.
  • La frase «Ricorda che i sei figli della signora 44 sono velocissimi e riescono a raggiungerti ovunque», pronunciata da Seth Gecko, era stata precedentemente utilizzata in F.B.I. - Operazione gatto di Robert Stevenson.
  • Diversi sono i riferimenti al film Ragazzi perduti di Joel Schumacher: la frase «Non ucciderò mai mio fratello!», pronunciata da Seth Gecko, era stata precedentemente utilizzata nella pellicola in questione; gli stessi fratelli Gecko di Dal tramonto all'alba sono un riferimento ai fratelli Ranocchi di Ragazzi perduti.
  • Nella sceneggiatura originale del film esisteva un riferimento al film La comtesse noire di Jesús Franco: doveva apparire in uno sfondo nero la frase «Desidero con tutte le mie forze che giunga la fine di questa razza sanguinaria alla quale sono costretta ad appartenere», presente nell'incipit di La comtesse noire.
  • Nella scena iniziale del film, George Clooney minaccia il barista di scatenare "mezzogiorno di fuoco" all'interno del minimarket. In Le Iene di Quentin Tarantino, Mr. Blonde scatena una sparatoria nella gioielleria e Eddie il bello (Chris Penn) lo accusa di aver scatenato "mezzogiorno di fuoco".In Pulp Fiction di Quentin Tarantino, il sig. Wolf parlando con Vincent Vega dopo l'incidente con Marvin dice "sei capace a non giocare a mezzogiorno di fuoco?".
  • Dietro il Titty Twister compare una scritta al neon che recita "Chango Beer", marca citata anche da Cheech Marin in Desperado di Rodriguez.
  • In una scena cancellata è chiaramente visibile una bottiglia della stessa marca ma nel film, Sex Machine la fracassa con una frustata.
  • Nel film Zombi 2 di Lucio Fulci, è presente una scena in cui due uomini usano della carta igienica come "bomba" da lanciare contro una trincea di alcol, prima che alcuni zombi oltrepassino questa. La scena in cui Seth e Richard danno fuoco al commesso del Benny's World Liquor è praticamente identica.
  • I fratelli Gecko stanno cercando di raggiungere la città fittizia di El Ray, in Messico: riferimento a Getaway, il rapinatore solitario, racconto di Jim Thompson in cui è presente una città inventata in cui trovano rifugio pericolosi criminali ricercati.
  • Uno dei critici che più apprezzò la pellicola fu Chuck Dowling, il quale scrisse che la pellicola era il riscatto di Rodriguez e Tarantino dopo gli insuccessi di Four Rooms.
  • Quentin Tarantino scrisse la sceneggiatura del film ai tempi del liceo. Egli si ispirò al finale del film Getaway, il rapinatore solitario: due delinquenti si devono dirigere alla frontiera messicana per sfuggire alla polizia dopo aver compiuto una rapina. Giunto a questo punto, per evitare che la storia divenisse stereotipata, Tarantino decise di introdurre una tematica horror che ricordasse La notte dei morti viventi e Zombi di George A. Romero, sostituendo ai morti viventi i vampiri.
  • Il cast del film è composto da attori del calibro di George Clooney, Harvey Keitel e Juliette Lewis. Clooney era noto per la serie televisiva E.R. Medici in prima linea. A parte questo, il pubblico statunitense lo conosceva soltanto per qualche sporadica presenza in film per la televisione o in pellicole di scarso successo.
  • La parte di Seth Gecko era stata offerta a John Travolta, Tim Roth, Steve Buscemi, Christopher Walken e Michael Madsen: tutti e cinque rifiutarono per altri impegni cinematografici (Buscemi stava girando cinque film, Walken quattro, gli altri tre).
  • Keitel, che aveva già collaborato con Quentin Tarantino ne Le Iene e Pulp Fiction dichiarò che «lavorare con Quentin era un'esperienza unica: figurarsi cosa sarebbe stato lavorare con un amico di Quentin»'.Keitel fu l'unico attore, a detta del critico James Berardinelli, a recitare in maniera decente nel film.
  • La regia del film venne affidata a Robert Rodriguez, fraterno amico di Quentin Tarantino. Quest'ultimo era reduce dal successo di Pulp Fiction e stava lavorando ad un episodio del film Four Rooms; il suo amico Rodriguez lo contattò, dicendogli che gli sarebbe piaciuto dirigere un horror, ma non aveva ancora una sceneggiatura tra le mani. A questo punto, Tarantino decise di affidargli la regia di una sua vecchia sceneggiatura, sapendo che nessun altro regista avrebbe potuto rendere meglio la storia.
  • Inoltre, Rodriguez si occupò di molti degli effetti sonori: per creare i versi che emette Sex Machine una volta trasformato in vampiro, il regista si ispirò ai suoni che faceva suo figlio appena nato.
  • La pellicola ebbe vari problemi con la censura: ad esempio, il sangue dei vampiri fu colorato di verde per le prime nei cinema, mentre per l'home video venne ripristinata la versione Uncut.
  • Alcune frasi vennero improvvisate: «No grazie, ho già avuto una moglie» non era nel copione e venne improvvisata da George Clooney.
    Rodriguez aveva pensato di non includerla nel montaggio finale, ma dopo che la casa di produzione la inserì in uno dei trailer, egli si sentì obbligato ad aggiungerla. Svariati furono i problemi con la Hayek, che odiava i serpenti. Inoltre, non avendo un coreografo a disposizione per la scena del ballo, Rodriguez le consigliò di ascoltare la musica e danzare di conseguenza: la stessa tecnica venne usata sul set di Sin City con l'attrice Jessica Alba.