CSI: Grave Danger
(CSI: Sepolto Vivo)


Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura:
Quentin Tarantino
Data di uscita USA: 19 maggio 2005
Durata: 90 min.
Cast:
William Petersen (Gil Grissom)
Marg Helgenberger (Catherine Willows)
Gary Dourdan (Warrick Brown)
George Eads (Nick Stokes)
Jorja Fox (Sara Sidle)
Eric Szmanda (Greg Sanders)
Robert David Hall (Dr. Al Robbins)
Paul Guilfoyle (Captain Jim Brass)
Michael Bacall (Neil Abraham)
David Berman (David Phillips)
 
Trama: Nick Stolke della scientifica di Las Vegas viene rapito in circostanze misteriose. È sepolto vivo in una bara di cristallo, niente cibo, niente acqua, soltanto una pistola con la quale togliersi la vita.
Gil Grissom riceve un pacchetto con uno strumento che, collegato ad un computer, gli permette di vedere le sofferenze di Nick. Ma la trasmissione delle immagini interrompe l'erogazione dell'aria... Una lotta serrata contro il tempo. Se non riusciranno a interpretare gli indizi, e a trovare la ''tomba'' di Nick, la bara esploderà...

Curiosità:

  • La puntata non è un film, ma semplicemente un episodio doppio, diretto da Tarantino per sfizio (il regista voleva sperimentare la regia di un film poliziesco particolarmente truculento).
  • L'episodio è uscito solamente in DVD e non è mai approdato nelle sale cinematografiche.
  • L'uso, in punti chiave della narrazione, di espressionistici primi piani, alla maniera di Sergio Leone.
  • In una serie come CSI naturalmente improntata all'azione mozzafiato e serrata, diventa peculiare un tipo di dialogo, tanto tarantiniano quanto grottesco. In questo film, ne abbiamo esempi soprattutto all'inizio, quando Sara e Grissom parlano a lungo di un "premio fedeltà" vinto da quest'ultimo in gioventù e allorché Warrick racconta a Nick una disavventura occorsagli all'uscita di un locale, dal sapore fortemente "pulpfictioniano".
  • Verso la parte iniziale del primo episodio Warrick e Nick sono protagonisti di un divertente dialogo con protagonista una certa "Tina".
    Un dialogo che richiama quello presente in uno dei film di Tarantino.
  • L'idea del personaggio sepolto vivo ricorda molto la scena della sepoltura di Betarix Kiddo in Kill Bill Vol.2.
  • Verso la fine del film, Nick, mentre viene divorato dalle formiche, perde conoscenza e immagina i momenti successivi alla propria morte, con il dr. Robbins e il suo aiutante David che prima ricercano con cinica freddezza la causa mortis e poi procedono con sfrenata gioia a un brutale quanto grottesco "espianto di massa" degli organi interni di Nick, che da sveglio osserva la scena con attonito e tacito disgusto. Sia per l'evidente tono dissacrante sia per lo spregiudicato uso dello splatter questa sequenza può considerarsi derivata direttamente da film come Pulp Fiction e Kill Bill.
  • Dell'episodio è stato realizzato un DVD a cura della DNC con contenuti speciali (backstage).