Four Rooms

Regia: Allison Anders (episodio "Strano intruglio")
Alexandre Rockwell ( episodio "L'uomo sbagliato")
Robert Rodriguez ( episodio "I cattivi")
Quentin Tarantino ( episodio "L'uomo di Hollywood")
Sceneggiatura:
Allison Anders (episodio "Strano intruglio")
Alexandre Rockwell ( episodio "L'uomo sbagliato")
Robert Rodriguez ( episodio "I cattivi")
Quentin Tarantino ( episodio "L'uomo di Hollywood")
Data di uscita italiana:
25 Dicembre 1995
Data di uscita USA: 25 Dicembre 1995
Durata: 98 min.

 

 
Cast: Tim Roth (Ted) Sammi Davis (Jezebel) Ione Skye (Eva) Amanda De Cadenet (Diana)
Valeria Golino (Athena) Madonna (Elspeth) Lili Taylor (Raven) Alicia Witt (Kiva)
Jennifer Beals (Angela) David Proval (Sigfried) Antonio Banderas (Man)

Trama:
Ted è un fattorino che per una notte si trova a vestire i panni del portiere in un albergo di lusso. È la notte di capodanno ed è solo nell'albergo. In quattro stanze diverse si troverà a fronteggiare, con estremo cinismo e indifferenza, quattro storie assurde e surreali.
Nella prima stanza incontrerà alcune streghe che necessitano di sperma fresco per i loro esperimenti, nella seconda una coppia alle prese con problemi coniugali alquanto particolari, nella terza dovrà fare da babysitter ai due pestiferi figli di un boss della malavita e nella terza dovrà assistere un eccentrico miliardario in una scommessa alquanto bizzarra.

Premi vinti:
1996 Razzie Award  - Razzie Award - Worst Supporting Actress (Madonna)

Nominations:
1996 MTV Movie Awards - MTV Movie Award -  Best Sandwich in a Movie (Turkey Club Sandwitch)

Budget di produzione: (Non Disponibile)
Incassi:
4,257 Mln $

Colonna Sonora:
Vertigogo [Opening Theme]
Junglero
Four Rooms Swing
Bewitched
Tea and Eva in the Elevator
Invocation
Breakfast at Denny's
Strange Brew
Coven of Witches
Earthly Diana
Eva Seduces Ted
Hallway Ted
Headshake Rhumba
Skippen, Punkin, Sigfried
Angela
Punch Drunk
Male Bonding
Mariachi
Antes de Medianoche
Sentimental Journey - Esquivel
Kids Watch TV
Champagne and Needles
Bullseye
Harlem Nocturne - Esquivel
Millionaire's Holiday
Ted-O-Vater
Vertigogo [Closing Credits]
"D" in the Hallway
Torchy

Curiosità:

  • Il videogame giocato da Betty e i suoi amici è Rambo 3 per il Sega Genesis, tuttavia alcune scene mostrano lei che gioca a “Rambo” per il Nintendo Entretainement System.
    Prima che “I Cattivi” cambino al canale porno, loro stavano guardando il corto Bedhead, scritto e diretto da Robert Rodriguez.
  • Nel quarto episodio, la macchina sulla copertina del giornale che Quentin Tarantino mostra a Tim Roth è la stessa che John Travolta usa in Pulp Fiction.
  • Il cartone guardato dai Cattivi è lo stesso cartone che Ritchie stava guardando in From Dusk Till Dawn, sempre diretto da Robert Rodriguez.
  • Il film in principio doveva chiamarsi “Five Rooms”, con un episodio di Richard Linklater. Tuttavia ha rinunciato prima che la produzione del film iniziasse.
  • Il logo di produzione di Quentin Tarantino “A Band Apart” all'inizio del film mostra Tim Roth nel personaggio di Mr. Orange che “apre” il suo personaggio di “Le Iene” e diventa il facchino di Four Rooms.
  • Salma Hayek interpreta la ballerina nella TV de “I Cattivi” diretto da Rodriguez. Lei è apparsa in numerosi film del regista.
  • Nella quarta stanza l'episodio che chiamano "The Man from Rio (o Reno) dell' Alfred Hitchcock Presents si chiama in realtà Man From the South".
  • La quarta stanza, L'uomo di Hollywood di Tarantino è basata sulla novella di Roald Dahl chiamata "Man from the south”.
  • Firma del regista: (Quentin Tarantino) [scena lunga]: Quando Ted entra per la prima volta nella Penthouse (quando Angela dice “Il cameriere è qui”), la telecamera gira in tutta la stanza per presentare Ted (e il pubblico) a Chester, Angela, Leo e Norman. Questa continua all'elogio di Chester al Cristal e Jerry Lewis, il suo scatto d'ira, le sue auto-congratulazioni per il successo del suo film finendo con Norman che accende una sigaretta ad Angela. Tutto questo con una singola ripresa.
  • Firma del regista: (Quentin Tarantino) [piedi nudi]: Angela è scalza nel quarto episodio.
  • Firma del regista: (Quentin Tarantino) [macchina GM]: Riferimento alla 1964 Chevelle Malibu convertible, vista in precedenza in Pulp Fiction.
  • Il ruolo di Ted è stato originariamente scritto pensando a Steve Buscemi.
  • Il minuto che Chester chiede a Ted di sedersi ed ascoltare la sua proposta dura un minuto e 28 secondi di ripresa.
  • La ragione per cui Bruce Willis non è citato nei crediti perchè ha violato il regolamento del SAG recitando senza prendere compenso. Lui ha fatto la comparsa per divertimento e per fare un favore a Quentin Tarantino, e recitando gratis violando le regole del SAG. SAG ha accettato di non multare Willis se il suo nome non fosse stato incluso nei crediti.
  • L'idea originale per il film viene da Alexandre Rockwell.
  • Nel terzo episodio diretto da Robert Rodriguez, la scena in cui Antonio Banderas pettina all'indietro i capelli del figlio è stata poi ripresa in Spy Kids sempre diretto da Rodriguez ed interpretato da Banderas.
  • Nel quarto episodio l'automobile sulla copertina della rivista che Quentin Tarantino mostra a Tim Roth è la stessa che John Travolta usa in Pulp Fiction.
  • Il personaggio di Chester pare sia - almeno in parte - autobiografico, oltre che autoironico: Tarantino voleva esprimere la frustazione di quel periodo, coi critici che gli davano addosso, i colleghi invidiosi (tra cui il suo ex amico Roger Avary) che lo accusavano di plagio e tutti che facevano pressioni su di lui.
  • Oltre alla mania dei piedi, in molti film di Tarantino sono presenti numerosi riferimenti alle dita: in Four Rooms
  • Norman (Paul Calderon) perde un dito; in Assassini nati a perdere un dito è Sonny (Richard Lineback), mentre in Dal tramonto all'alba Seth (George Clooney) spezza in due le dita di Chet Pussy (Cheech Marin); inoltre ne Le Iene Mr. White tiene una lezione teorica a Mr. Orange su come far parlare un direttore di banca tagliandogli un dito.
  • Alexandre Rockwell scelse Benny come nome del fattorino che unisce i vari episodi. Tarantino s'impuntò invece su Larry; il problema lo risolse il prescelto Steve Buscemi che non se la sentì di fare anche il fattorino dopo Barton Fink - È successo a Hollywood. Lo sostituì Tim Roth, e tutti si accordarono su Ted.
  • Anche se "L'uomo di Hollywood" dura solo 21 minuti, la parola "fuck" viene ripetuta più di 180 volte.
  • Oltre allo Zippo, è importante un altro feticcio abituale di Tarantino: la Honda Civic. È per cambiare la carcassa che ha comprato dalla sorella che Norman accetta la scommessa. È la stessa macchina che Butch usa in Pulp Fiction per andare a recuperare l'orologio del padre, ed è la stessa che guida Pam Grier in Jackie Brown.
  • Nella traduzione italiana, l'attrezzo che Ted usa per tagliare il dito a Norman viene chiamato "accetta" (lo stesso Ted corregge Chester quando la chiama "ascia"), quando in realtà è una mannaia.
  • Si può vedere nel film che Ted fuma sigarette Red Apple.