Trama: Sullo scenario della Seconda Guerra Mondiale, nel territorio francese, un manipolo di ebrei, guidati dal tenente Aldo Raine, si organizza per ripagare i tedeschi con la stessa moneta per tutto il male che hanno fatto. Il loro obiettivo é quello di fare male ai nazisti, devono farli soffrire... Loro complice sarà un'attrice tedesca, Bridget Von Hammersmark, che in realtà é un agente segreto, che complotta contro Hitler.
Premi vinti:
2009 Cannes Film Festival - Best Actor (Christoph Waltz)
Nominations:
2009 Cannes Film Festival - Golden palm (Quentin Tarantino)
Budget di produzione: 70 Mln $
Incassi: 311,710 Mln $ (Dicembre 2009)
Colonna Sonora:
The Green Leaves Of Summer - Nick Perito
The Verdict - Ennio Morricone
White Lightning - Charles Bernstein
Slaughter - Billy Preston
The Surrender - Ennio Morricone
One Silver Dollar - The Film Studio Orchestra
Davon Geht Die Welt Nicht Unter - Zarah Leander
The Man With The Big Sombrero - Samantha Shelton and Michael Andrew
Ich Wollt Ich Waer Ein Huhn - Lilian Harvey & Willy Fritsch
Main Theme From Dark Of The Sun - Jacques Loussier
Cat People - David Bowie
Tiger Tank - Lalo Schifrin
Un Amico - Ennio Morricone
Rabbia E Tarantella - Ennio Morricone
Curiosità:
- Tarantino aveva pensato a Leonardo di Caprio per il ruolo di Hans Landa, ma poi ha ritenuto che un attore tedesco sarebbe stato più adatto alla parte.
- Brad Pitt aveva già lavorato con Tarantino facendo una parte nel film da lui sceneggiato True Romance - Una vita al massimo.
- Compare con un piccolo cameo il regista di "Quel maledetto treno blindato" Enzo G. Castellari.
- Michael Madsen era stato inizialmente scritturato per il ruolo di Babe Buchinsky.
- Il titolo Inglorious Basterds è ispirato al film del 1977 di Enzo G. Castellari "Quel maledetto treno blindato" (titolo americano "Inglorious Bastards", dove Bastards è scritto con la A mentre nel film di Tarantino viene scritto con la E).
- Mike Myers è stato ingaggiato per il ruolo del generale Ed Fenech.[9] Nessun dubbio sull'origine del nome del personaggio, evidente omaggio all'attrice Edwige Fenech, già voluta da Tarantino per un cameo in Hostel: Part II, diretto dall'amico Eli Roth.
- Era inizialmente circolata la voce che, data la lunghezza dello script (166 pagine), il film potesse essere diviso in due capitoli, come era successo nel 2003 per Kill Bill.
- Il 10 novembre 2008 era stato annunciato il coinvolgimento del maestro Ennio Morricone per la composizione della colonna sonora. Il 9 gennaio 2009, invece, l'artista ha comunicato, tramite il proprio sito, di non poter più lavorare al film perché impegnato con le musiche di Baarìa di Giuseppe Tornatore, che riuscirà ad ultimare prima dell'uscita di Inglorious Basterds, lasciandogli però poco tempo per effettuare un lavoro di buona qualità.
- I tempi reali del progetto non hanno corrisposto a quelle che erano le aspettative: l'uscita nelle sale, infatti, era stata inizialmente annunciata addirittura per la fine del 2007, ma Tarantino decise di accantonare momentaneamente il progetto per dedicarsi ad altre idee; il regista si concentrò sulla lavorazione dello splatter/slasher Grindhouse, co-diretto con Robert Rodriguez, e Inglourious Basterds venne posticipato.
|