Trama: Jackie arrotonda il suo esiguo stipendio di hostess contrabbandando droga e denaro "sporco" dal Messico negli Stati Uniti per conto del trafficante d'armi Ordell Robbie finchè un giorno due agenti dell'FBI l'arrestano all'aeroporto di Los Angeles. Minacciando di tenerla in prigione, i due agenti costringono Jackie a collaborare con la giustizia per incastrare Ordell. Il trafficante, nel frattempo, tramite il rappresentante legale Max Cherry paga la cauzione di Jackie per ucciderla prima che parli. La donna invece con l'aiuto di Max, affascinato dalla sua bellezza sensuale, architetta un piano al limite della follia per raggirare tutti e intascare il bottino....
Premi vinti:
1998 Berlin International Film Festival - Silver Berlin Bear - Best Actor (Samuel L. Jackson)
1998 Kansas City Film Critics Circle Awards - Best Supporting Actor (Robert Forster)
2000 Csapnivalo Awards - Best Female Performance (Pam Grier)
2000 Csapnivalo Awards - Best Screenplay (Quentin Tarantino)
Nominations:
1998 Academy Awards - Oscar for Best Actor in a Supporting Role (Robert Forster)
1998 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Actress (Pam Grier)
1998 Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films - Saturn Award - Best Supporting Actor (Robert Forster)
1998 Berlin International Film Festival - Golden Berlin Bear (Quentin Tarantino)
1998 Golden Globes - Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Comedy/Musical (Samuel L. Jackson)
1998 Golden Globes - Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Comedy/Musical (Pam Grier)
1998 Image Awards - Outstanding Lead Actress in a Motion Picture (Pam Grier)
2003 DVD Premiere Award - Best Overall New Extra Features, Library Release
1998 MTV Movie Awards - Best Male Performance (Samuel L. Jackson)
1998 Satellite Awards - Golden Satellite Award Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Comedy or Musical (Pam Grier)
1998 Screen Actors Guild Awards - Outstanding Performance by a Female Actor in a Leading Role (Pam Grier)
Budget di produzione: 12 Mln $
Incassi: 39,673 Mln $
Colonna Sonora:
Across 110th Street - Bobby Womack
Beaumont's Lament - Samuel L. Jackson And Robert Deniro
Strawberry Letter 23 - The Brothers Johnson
Melanie, Simone And Sheronda - Samuel L. Jackson And Robert Deniro
Who Is He - Bill Withers
Tennessee Stud - Johnny Cash
Natural High - Bloodstone
Long Time Woman - Pam Grier
Detroit 9000 - Council Cargle
Letter To The Firm - Foxy Brown
Street Life - Randy Crawford
Didn't I Blow Your Mind This Time - The Delfonics
Midnight Confessions - The Grass Roots
Inside My Love - Minnie Riperton
Just Ask Melanie - Samuel L. Jackson, Robert Deniro, And Bridget Fonda
The Lions And The Cucumber - The Vampire Sound Incorporation
Monte Carlo Nights - Elliot Easton's Tiki Gods
Curiosità:
- Jackie Brown ha diviso la critica: da molti ritenuto il "passo falso" di Tarantino, Jackie Brown è invece ritenuto da altri un film autonomo, bello e dal forte impatto estetico, un cambiamento di registro che Tarantino compie all'interno della blaxploitation.
- Nel libro di Elmore Leonard Jackie è bionda e di razza bianca. Inoltre il suo nome è Jackie Burke. "Jackie Brown" è il nome del trafficante di armi (un uomo, tra l'altro) nel celebre romanzo di George V. Higgins Gli amici di Eddie Coyle, uno dei libri preferiti di Leonard, e da cui Peter Yates aveva tratto un famoso film con Robert Mitchum.
- Nei titoli di coda del film è presente anche un ringraziamento speciale a Jack Hill (il regista di Foxy Brown) e a Peter Bogdanovich, uno dei registi preferiti da Tarantino; nella sua classifica personale è infatti presente anche il film ...e tutti risero di Bogdanovich.
- Robert De Niro avrebbe voluto interpretare Max Cherry ma Tarantino aveva già assegnato la parte a Robert Forster. Pur di lavorare con Tarantino De Niro ha accettato il ruolo di Louis.
- La scena in cui Ordell invita Beaumont a entrare nel bagagliaio per un giretto è ispirata a quella di Le Iene: durante le prove del film l'attore che interpretava il poliziotto-ostaggio di Mr.Blonde (Michael Madsen) voleva capire che sensazione si provasse, e Madsen aveva accettato con piacere.
- Michael Keaton interpreta il ruolo del poliziotto Ray Nicolette anche in un altro film tratto da un romanzo di Elmore Leonard, Out of Sight.
- L'automobile che guida Jackie è una Honda Civic bianca, la stessa che guidava Bruce Willis in "Pulp Fiction". Inoltre la giacca che Jackie compra nel grande magazzino è la stessa che indossa Uma Thurman in "Pulp Fiction".
- In una scena, Ordell Robbie (Samuel L. Jackson), accusa Max Cherry (Robert Forster) per non essersi lavato le mani dopo aver usato la toilette. In Il negoziatore del 1998, Jackson parla a uno dei suoi ostaggi di una barzelletta su un Marine che non aveva lavato le mani dopo aver usato il bagno. E in Pulp Fiction, del '94, Jackson rimprovera Vincent per il suo modo di lavarsi le mani.
Nella prima scena al centro commerciale, si vede Max Cherry che esce da un cinema mentre scorrono i titoli di coda e si può sentire la musica. È la musica utilizzata per i titoli di coda di Jackie Brown.
- Un nome che spunta nel citofono dell'appartamento di Melanie è S. Haig, chiaro riferimento a Sid Haig, che nel film ha il ruolo del giudice di Jackie.
- Riferimento a Pulp Fiction: Jackie mangia da Teriyaki Donut, lo stesso posto dove Marsellus si reca prima di essere investito da Butch.
- Melanie guarda continuamente una videocassetta del film poliziottesco italiano La belva col mitra. In una scena compare anche il film "Zozza Mary, Pazzo Gary" che viene citato in Grindhouse - A prova di morte.
- Quando Jackie Brown, viene chiusa in prigione sentiamo la canzone Long Time Woman. Questa canzone è della Grier stessa e fu utilizzata nel film Sesso in Gabbia, proprio quando la protagonista viene imprigionata.
- Sid Haig, il giudice del caso di Jackie, era un criminale in Foxy Brown, nel quale partecipò anche Pam Grier.
- Nel film abbiamo due marchi del regista: la visuale dal bagagliaio dell'auto, usata in tutti i suoi film - sino ad ora - quando Ordell cerca di convincere Beaumont a entrare dentro; e la visuale dagli occhi della vittima (già usata in Pulp Fiction quando Marsellus è a terra e tutti gli stanno addosso). In Jackie Brown, questa visuale è usata quando tutti guardano il corpo morto di Ordell a terra.
- Sylvester Stallone era stato scelto originariamente per il ruolo di Louis, mentre John Travolta per quello di Ray Nicolette.
- Fu un'idea di Samuel L. Jackson quella della pettinatura e della barba del protagonista.
- La lista di Tarantino per Max Cherry includeva anche i nomi di Gene Hackman, John Saxon e Paul Newman.
- Anche in questo film è rimarcato il feticismo per i piedi di Tarantino: in diverse scene, specialmente all'inizio, vengono mostrati i piedi di Melanie (ma anche più avanti, quando la ragazza è sul divano con Gara e durante lo scambio di sacchetti al grande magazzino).
- Louis e Ordell appaiono per la prima volta nel libro di Elmore Leonard Scambio a sorpresa (The Switch). Proprio per aver rubato questo libro in un negozio Tarantino ha avuto per la prima e ultima volta a che fare con la legge.
- Una delle locandine del film mostra i protagonisti "disegnati" anziché fotografati, come avveniva nelle locandine anni '70. Il testo è lo stesso - naturalmente adattato al film - del film Coffy, mentre il carattere di scrittura è quello di Foxy Brown.
- Nell'episodio Nervi a fior di pelle di Huff, Huff paragona Paula (che in quel momento ha una pistola in mano) a Jackie Brown.
|