Trama: Non hanno vinto il premio Nobel, non hanno battuto record ne hanno percorso qualche altro sentiero verso la celebrità. Tutto quello che hanno fatto Mickey e Mallory, i due amanti in fuga, è stato uccidere della gente. Un sacco di gente. I media si sono occupati del resto.
Premi vinti:
1994 Venice Film Festival - Pasinetti Award - Best Actress (Juliette Lewis)
1994 Venice Film Festival - Pasinetti Award - Special Jury Prize (Oliver Stone)
Nominations:
1994 Camerimage - Golden Frog (Robert Richardson)
1995 Golden Globe - Motion Picture (Oliver Stone)
1995 Golden Globe - Best Director (Oliver Stone)
1995 MTV Movie Award - Best Kiss (Juliette Lewis & Woody Harrelson)
1995 MTV Movie Award - Best On-Screen Duo (Juliette Lewis & Woody Harrelson)
Budget di produzione: 34 Mln $
Incassi: 50,282 Mln $
Colonna Sonora:
Waiting for the Miracle - Leonard Cohen
Shitlist - L7
Moon Over Greene County - Dan Zanes
Rock 'n' Roll Nigger - Patti Smith
Sweet Jane - Cowboy Junkies
You Belong to Me - Bob Dylan
The Trembler - Duane Eddy
Burn - Nine Inch Nails
Route 666 - Robert Downey Jr.
Totally Hot - Juliette Lewis
Back in Baby's Arms - Patsy Cline
Taboo - Peter Gabriel
Sex Is Violent - Juliette Lewis
History Repeats Itself - A.O.S.
Something I Can Never Have (Nine Inch Nails
I Will Take You Home - Russell Means
Drums a Go-Go - Hollywood Persuaders
Hungry Ants - Tommy Lee Jones
The Day the Niggaz Took Over - Dr. Dre
Born Bad - Juliette Lewis
Fall of the Rebel Angels - Sergio Cervetti
Forkboy - Lard
Batonga in Batongaville - Tommy Lee Jones
A Warm Place - Nine Inch Nails
Allah, Mohammed, Char, Yaar - Nusrat Fateh Ali Khan/Rty
The Future - Leonard Cohen
What Would You Do? - Tha Dogg Pound
Curiosità:
- La prima sceneggiatura (con il titolo di Thrill Killers) venne fornita al regista Oliver Stone da Quentin Tarantino, allora agli esordi, ma già segnalatosi grazie al successo di Una vita al massimo di Tony Scott. Nella versione definitiva del film non è rimasto quasi nulla della sceneggiatura originale di Quentin Tarantino il quale, giustamente contrariato per l'interpretazione sbagliata data da Stone al suo testo, chiese la rimozione del suo nome dai titoli del film.
- Nella scena della rivolta nel penitenziario, Mallory (Juliette Lewis) dice che «sta per morire e finire in un mare di proiettili». La frase ricorda molto la scena finale di Butch Cassidy di George Roy Hill.
- In Le Iene di Quentin Tarantino, il giudice di Vic Vega (Michael Madsen) si chiama Seymour Scagnetti. In Assassini nati, il personaggio interpretato da Tom Sizemore è Jack Scagnetti. Si suppone possano essere fratelli o cugini.
- In Assassini nati Gerald Nash è il nome di uno dei poliziotti uccisi da Mickey (Woody Harrelson) e Mallory (Juliette Lewis). Nash è il cognome del poliziotto torturato da Mr. Blonde (Michael Madsen) in Le Iene di Quentin Tarantino.
- Durante la scena in cui Mickey (Woody Harrelson) e Mallory (Juliette Lewis) sono nel motel, in televisione vediamo una sequenza dal film Scarface, scritto da Oliver Stone nel 1983, e da Il mucchio selvaggio, diretto da Sam Peckinpah nel 1969.
- Il tema violenza/media era già stato il fulcro di Cannibal Holocaust, diretto da Ruggero Deodato, nel 1979, ma in maniera nettamente più violenta - sotto il punto di vista grafico.
- In Kill Bill vol. 2, Bill (David Carradine) definisce Beatrix una «killer per diritto di nascita»: in originale, la frase usata è «You're a Natural Born Killer» («Sei un'assassina nata»).
- L'estrema violenza presentata in questa pellicola fu tragicamente presa in esempio in diversi casi di emulazione.
- La diciottenne Sarah Edmondson e il suo ragazzo Benjamin Darras probabilmente videro il film prima di ordire una rapina che si trasformò in efferato omicidio. I parenti di una vittima hanno intentato una causa contro Stone.
- Eric Harris e Dylan Klebold, responsabili del massacro della Columbine High School erano fan del film. Usavano l’acronimo "NBK" ("Natural Born Killers" - tradotto "Assassini nati") per indicare la loro missione ("Dio, non posso aspettare che muoiano. Posso gustare il sangue adesso - NBK" e "Il mattino sacro dell'Aprile di NBK" erano slogan utilizzati dai due).
- Il diciassettenne Nathan K. Martinez ha ucciso la sua matrigna e la sua sorellastra mentre dormivano, nella loro casa di Bluffdale in Utah, un sobborgo di Salt Lake City, nell'ottobre 1994. Si venne a sapere alcuni giorni dopo che l'assassino risiedeva in un motel a O'Neill, in Nebraska e aveva visto il film dozzine di volte. Si era rasato per somigliare di più al personaggio interpretato da Woody Harrelson. Suo padre e suo fratello maggiore erano usciti quella mattina per andare a caccia.
- Un amico dello scrittore John Grisham venne ucciso da un assassino che diceva di essersi ispirato al film di Oliver Stone; per questo, John Grisham intentò una causa contro il regista. Quando, due anni dopo, la Warner Bros. cercava un attore per la trasposizione cinematografica di Il momento di uccidere di Grisham, venne proposto WoodyHarrelson. Dato che Harrelson aveva recitato in Assassini nati, lo scrittore (incaricato di selezionare il cast del film) rifiutò l'offerta, scegliendo al suo posto Matthew McConaughey.
|