Trama: La DJ Jungle Julia e le sue amiche, Shanna e Arlene, si lanciano alla conquista della notte, facendo impazzire di desiderio tutti quelli che incontrano. Ma non tutti gli sguardi sono innocenti: infatti, a seguire ogni loro passo c'è anche il ribelle e pericoloso Stuntman Mike...
Nominations:
2007 Cannes Film Festival - Golden Palm (Quentin Tarantino)
2008 Saturn Award - Best DVD Special Edition Release
2008 Empire Awards, UK - Best Horror
Budget di produzione: 67 Mln $
Incassi: 25,422 Mln $
Colonna Sonora:
The Last Race - Jack Nitzsche
Baby, It's You - The Smiths
Paranoia prima - Ennio Morricone
Planning & Scheming - Eli Roth/Michael Bacall
Jeepster - T-Rex
Stuntman Mike - Rose McGowan/Kurt Russell
Staggolee - Pacific Gas & Electric
The Love You Save - Joe Tex
Good love, Bad love - Eddie Floyd
Down in Mexico - The Coasters
Hold Tight - Dave Dee/Dozy/Beaky/Mick & Tich
Sally and Jack - Pino Donaggio
It's So Easy - Willy DeVille
Whatever-However - Tracie Thoms/Zoë Bell
Riot in Thunder Alley - Eddie Beram
Chick Habit - April March
Edizione americana ed europea:
Nell'edizione americana A prova di morte nasce come uno "spettacolo doppio" affiancato a Planet Terror di Robert Rodriguez. In seguito al 'flop' statunitense, la Dimension Films ha deciso di distribuire le pellicole in due parti divise.
In compenso, Tarantino ha presentato il film al festival di Cannes 2007 in una versione inedita che aggiunge oltre venti minuti di pellicola in più. Riguardo a quest'operazione, Tarantino ha dichiarato: "Mi sono comportato proprio come i beceri distributori dei film d'exploitation, che tagliavano con l'accetta al limite dell'incoerenza. Ora invece mostro tutto".
Nell'edizione europea sono contenute molte scene in più:
- La scena della lap-dance, in cui Vanessa Ferlito danza dinanzi a Kurt Russell: negli Stati Uniti questa scena è stata omessa ed al suo posto compare un avviso cinematografico fittizio che recita "bobina mancante"
- La scena in bianco e nero ambientata alla stazione di benzina
- La scena della colazione
Tarantino ha comunque dichiarato che alcune scene erano state rimosse dalla versione statunitense per avere un montaggio più "grindhouse", mentre altre sono state aggiunte (la bobina mancante ne è un lampante esempio) perché il pubblico europeo non è abituato al cinema d'exploitation e non avrebbe compreso questi riferimenti.
Curiosità:
- Per il ruolo di Stuntman Mike venne chiamato inizialmente Mickey Rourke.
Per motivi ancora oggi vaghi, Rourke venne mandato via. Tarantino ha dichiarato che nonostante questi misteriosi disguidi, lui e Rourke non hanno avuto problemi e continueranno a lavorare insieme.
In seguito ai disguidi, Tarantino contattò Sylvester Stallone, che invece era impegnato con le riprese di Rocky Balboa e Rambo 4.
A questo punto, decise di "estrarre dal cilindro" Kurt Russell, che aveva molto apprezzato sino agli anni ottanta, "i tempi di Fuga da New York e La cosa".[
Riguardo al suo ritorno al cinema d'azione, Tarantino ha dichiarato: "Per favore non chiamatelo 'Lazzaro' e non paragonatelo ad altri attori che in passato ho resuscitato, se no si offende. Kurt non ha mai smesso di lavorare, solo che aveva cambiato genere".
- Rosario Dawson aveva già lavorato con Tarantino sul set di Sin City.
- Curioso invece il modo in cui Tarantino ha scelto il cast delle otto donne. Spedì un'inserzione su un giornale locale di Austin in cui avvisava: "Presentarsi con shorts e infradito". Secondo Tarantino, non poteva certo essere chiesto loro di presentarsi nude e dunque l'abbigliamento da lui scelto serviva a farsi un'idea precisa del corpo della ragazza e dell'anima dell'attrice, la quale, per lavorare con lui, deve essere dotata di un forte senso dell'umorismo.
- Il regista ha ammesso di aver dedicato il film al mondo delle donne, costruendo dei dialoghi e delle situazioni tipicamente "amazzoni", di cui va fiero.
Secondo lui, le donne di A prova di morte sono le "sorelline della Sposa di Kill Bill, solo che queste aggrediscono non solo a pugni, ma anche a parole".
- In Le Iene di Quentin Tarantino, i sei individui protagonisti si riuniscono a colazione in un piccolo ristorante della città e la macchina da presa ruota loro intorno mentre essi dialogano del più e del meno. La stessa cosa accade in A prova di morte: Kim, Lee, Zoë ed Abernathy fanno colazione e, mentre parlano del più e del meno, la macchina da presa compie un giro a trecentosessanta gradi.
- Mary Elizabeth Winstead (Lee) e Kurt Russell hanno entrambi recitato nel film della Disney Sky High
- In Pulp Fiction, Butch Coolidge investe Marsellus Wallace e la macchina da presa inquadra il suo piede: in A prova di morte viene mostrata un'inquadratura simile durante un'accelerata di Stuntman Mike.
Anche in Kill Bill vol. 1 viene inquadrato il piede di Sofie Fatale che pigia sull'acceleratore.
- All'inizio di Pulp Fiction viene chiarito il significato di "pulp" con la definizione da dizionario. All'inizio del trailer di Grindhouse viene chiarito il significato di "grindhouse" con una tecnica quasi uguale.
- L'auto di Jungle Julia è una Honda Civic, la stessa che Butch guida in Pulp Fiction, Jackie Brown nell'omonimo film e Norman in L'uomo di Hollywood.
- Tra i titoli del juke-box nel bar di Warren si nota anche Misirlou di Dick Dale & the Del-Tones, traccia presente nella colonna sonora di Pulp Fiction.
- Stuntman Mike dice di avere visto un cartello di Jungle Julia davanti al Big Kahuna Burger: la stessa catena dove Brett aveva comprato i cheeseburger in Pulp Fiction.
Poco prima dell'incidente con Stuntman Mike (Kurt Russell), Jungle Julia viaggia in auto con la gamba fuori dal finestrino; anche Richard Gecko (Quentin Tarantino) viaggia in quel modo in Dal tramonto all'alba di Robert Rodriguez.
- Abernathy fuma le sigarette Red Apples, il marchio fittizio inventato dal regista e già presente in Le Iene, Pulp Fiction, L'uomo di Hollywood, Kill Bill e Dal tramonto all'alba.
- Nel negozio dove Abernathy (Rosario Dawson) compra la rivista di moda è presente un manifesto raffigurante la locandina di Sepolto vivo, l'episodio di CSI diretto da Quentin Tarantino.
- La vettura guidata dalla Sposa (Uma Thurman) in Kill Bill vol. 1 di Quentin Tarantino si chiama "Pussy Wagon". La vettura guidata da Kim (Tracie Thoms) in A prova di morte presenta, sul paraurti posteriore, un adesivo che sfoggia la scritta "Lil' Pussy Wagon".
- Lo sceriffo Earl McGraw (Michael Parks) e suo figlio Edgar (James Parks) sono personaggi presenti anche in Kill Bill vol. 1, e interpretati in entrambe le pellicole dagli stessi attori.
- Il pestaggio finale di Stuntman Mike ricorda molto il pestaggio che la D.V.A.S. compie ai danni di Beatrix (Uma Thurman) in Kill Bill.
- Lee indossa una maglia da cheerleader su cui è stampato "Vipers": sembra un riferimento alla D.V.A.S. di Kill Bill.
- Il personaggio di Vanessa Ferlito si chiama Arlene, come il nome fittizio della Sposa in Kill Bill vol. 2, cioè Arlene Machiavelli.
- L'auto guidata da Kim è colorata con lo stesso schema grafico della tuta che la Sposaindossa in Kill Bill vol. 1.
Inoltre, un'auto identica era usata da Marie (Cécile De France) in Alta tensione di Alexandre Aja.
- L'anatra di gomma metallica presente sul cofano delle vetture di Stuntman Mike è la stessa che adorna il cofano dell'autotreno di Martin "Anatra di gomma" (Kris Kristofferson) in Convoy - Trincea d'asfalto di Sam Peckinpah.
- L'auto che Kim , Abernathy e Zoë prendono in prestito da Jasper è la stessa usata da Kowalski in Punto zero di Richard Sarafian.
- I caratteri utilizzati nei titoli di testa di A prova di morte sono gli stessi utilizzati nei titoli di testa di Le colline hanno gli occhi II di Wes Craven.
- Quando Lee viene lasciata da sola, in balia di Jasper, esclama «Gulp!». Nonostante possa sembrare inizialmente un riferimento ai fumetti della Disney, è un collegamento al film Quel maledetto treno blindato di Enzo G. Castellari. Lì, Nick Colasanti (Michael Pergolani) esclama «Gulp!» ogni qualvolta capita qualcosa di inusuale.
- Jasper è interpretato da Jonathan Loughran, già apparso in Kill Bill vol. 1 nel ruolo del pervertito che cercava di violentare la Sposa in coma. Poiché nei due film la psicologia dei personaggi è molto simile, si può ipotizzare che, come per lo sceriffo e il figlio, Tarantino intenda con Jasper rappresentare lo stesso personaggio.
- La pellicola omaggia più volte Faster, Pussycat! Kill! Kill! di Russ Meyer: Shanna indossa una maglietta raffigurante Tura Satana; inoltre il pestaggio finale di Stuntman Mike (Kurt Russell) ricorda le gesta violente del trio protagonista del film di Meyer.
- Il finale del film ricorda anche il feroce pestaggio finale ai danni di Ray Lovelock, da parte di un gruppo di ragazze, in La settima donna, diretto da Franco Prosperi nel 1978.
- Nei titoli di testa viene utilizzata la canzone The Last Race tratta dal film Village of the Giants di Bert I. Gordon.
- Il tema di Stuntman Mike altro non è che un estratto da Paranoia prima di Ennio Morricone: la canzone era già stata il tema di L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento.
- Quando Jungle Julia manda il messaggio a Chris Simonson viene utilizzata la canzone Sally and Jack di Pino Donaggio, tratta dal film Blow Out di Brian De Palma.
- La canzone It's So Easy di Willy De Ville era già stata usata nella colonna sonora di Cruising di William Friedkin.
- L'attrice e stuntwoman Zoë Bell, che nel film interpreta se stessa, era già stata controfigura di Uma Thurman in Kill Bill.
- Quando Zoë esegue lo "ship's mast" sul cofano della Dodge Challenger viene utilizzata - di sottofondo - Riot in Thunder Alley, estratto dalla colonna sonora del film Thunder Alley di Richard Rush.
- Durante l'inseguimento in campagna tra Stuntman Mike e le ragazze viene utilizzato il tema principale di Italia a mano armata di Franco Micalizzi.
- Quando Stuntman Mike spia Zoë, Kim, Lee ed Abernathy, viene utilizzato il tema principale di La polizia incrimina, la legge assolve di Guido e Maurizio De Angelis.
- L'assassino di Alta tensione colleziona le foto delle vittime nel parasole del suo camioncino, proprio come fa' Stuntman Mike.
- Kim accenna diverse volte a Rollercar sessanta secondi e vai!, il film che ha ispirato Fuori in 60 secondi, poi definito dalla stessa «una cagata con Angelina».
- La suoneria del cellulare di Abernathy (Rosario Dawson) riproduce il tema della colonna sonora di I nervi a pezzi, composto da Bernard Herrmann. Lo stesso pezzo era stato usato in una scena chiave di Kill Bill vol. 1.
- Le sequenze di corsa con l'auto di Stuntman Mike ricordano le sequenze del "viaggio del piacere" presenti in Velluto blu di David Lynch.
- La targa della vettura di Stuntman Mike, JJZ 109, è la stessa dell'auto guidata da Steve McQueen in Bullitt.
- La targa dell'auto di Kim recita Brand X, probabile riferimento al veleno utilizzato da Joker in Batman di Tim Burton.
- Nel cartellone pubblicitario del fake film Potheads Two, che Stuntman Mike distrugge con la sua vettura, si riconoscono diversi nomi di collaboratori di Tarantino: Sarah L. Driver (che ha ispirato il nome di Elle Driver), Helen Kim (l'attrice che impersona Karen Kim Kill Bill vol. 2 ed RZA, creatore della score originale di Kill Bill.
- Nella parete del bar gestito da Warren, dietro il tavolo dove bevono le protagoniste è appesa la canottiera indossata da Jack Burton in Grosso guaio a Chinatown di John Carpenter.
- La poesia Stopping by Woods on a Snowy Evening, recitata da Stuntman Mike ad Arlene è un omaggio al film Telefon ("Don" Siegel, 1977).
- Kurt Russell aveva già interpretato piloti provetti nel corso della sua carriera cinematografica: l'ormai cult Jena Plissken in 1997: fuga da New York (1981) e Rudy Russo in La fantastica sfida (1980).
- La scena dell'inseguimento finale è un omaggio visivo e sonoro all'inseguimento di Italia a mano armata: le inquadrature delle vetture sulle due sponde del lago sono le stesse dell'inseguimento sui Navigli di Milano presenti nel film di Girolami.
- L'elicottero di Kilgore (Robert Duvall) in Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979) riporta, sul fronte, una scritta che recita Death from Above, scritto nello stesso carattere con cui è scritto Death Proof nel poster originale del film: inoltre, vi sono, sopra la scritta, due saette incrociate, come nell'auto di Stuntman Mike.
- Kim e Zoë citano Bella in rosa (John Hughes, 1986) quando prendono in giro Lee ed Abernathy.
- Stuntman Mike colpisce con la macchina il cartellone di un drive-in. I film in programmazione del cinema erano Scary Movie 4 e Wolf Creek.
- Arlene mentre è in macchina con le altre ragazze sta bevendo da un bicchiere di carta con sopra scritto "Acuña Boys", proprio come la banda costituita dai figli delle prostitute di Esteban Vihaio in Kill Bill vol. 2.
- L'auto con cui Stuntman Mike insegue Kim e le altre ragazze nella seconda metà della pellicola è la stessa auto che insegue Steve McQueen in Bullitt.
- Nella prima parte del film, quando Stuntman Mike è fuori dal locale gestito da Warren, si avvicina a Jungle Julia, e le dice di aver visto un cartello in cui è raffigurata lei. Questa fa notare lui che c'è uno di quei cartelli proprio davanti a loro e soprannomina Stuntman Mike «Zatoichi», (in riferimento all'omonimo film di Takeshi Kitano) dato che questi è non vedente, a sottolineare il fatto che Stuntman Mike sembra quasi cieco.
|